N.222

Incontro online con il Prof. Luigi Manconi e presentazione del suo libro La scomparsa dei colori

si prega di leggere la circolare in allegato

Alunni e famiglie Docenti

Si comunica che giovedì 15 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (terza e quarta ora), si terrà un incontro online con il prof. Luigi Manconi, organizzato dalla Biblioteca, in collaborazione con il Dipartimento di Sostegno e la Commissione Educazione Civica.

L’incontro sarà dedicato alla presentazione del suo ultimo libro: La scomparsa dei colori (Garzanti, Milano 2024). Informazioni sul libro e sull’autore

 

La scomparsa dei colori

il volume, combinando riflessioni autobiografiche con analisi filosofiche e sociali, descrive l’esperienza personale di Luigi Manconi con la cecità progressiva. L’autore esplora l’impatto della perdita della vista sulla percezione del mondo, con particolare attenzione alla trasformazione dei colori nella memoria e nell’immaginazione. Il testo affronta anche temi più ampi come la condizione sociale della cecità e della disabilità, il linguaggio, il corpo e la percezione di sé e degli altri.

Luigi Manconi: sociologo, politico e giornalista, ha insegnato Sociologia dei fenomeni politici all’Università IULM di Milano ed è stato presidente della Commissione per i diritti umani del Senato. È stato parlamentare per tre legislature e sottosegretario alla Giustizia. Si occupa di giustizia e garantismo, libertà individuali e garanzie sociali. Ha fondato e presiede l’associazione A Buon Diritto onlus. È editorialista di «la Repubblica».

Considerato l’alto valore culturale e civile dell’argomento trattato, che sensibilizza in modo particolare ai temi dell’inclusione e della cittadinanza attiva, e data la prestigiosa presenza istituzionale e culturale dell’autore, si auspica una partecipazione numerosa e attenta.

 

Le classi interessate potranno collegarsi al seguente link di YouTube:

https://www.youtube.com/watch?v=iweFWZ_CY4Y&ab_channel=LiceoartisticoBoccioni

Documenti

Allegati