logo della repubblica italiana
PNRR

PNRR_D.M.65_Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Il progetto consiste nell'attivare due linee di formazione: una per gli studenti (percorsi STEM) e una per i docenti (corsi di potenziamento linguistico).

Descrizione

Il progetto consiste nell'attivare due linee di formazione: una per gli studenti e una per i docenti. Per gli studenti saranno proposti corsi e percorsi STEM e di potenziamento linguistico L2, per i docenti corsi di potenziamento linguistico. L’approccio delle discipline STEM agisce in realtà con una prospettiva interdisciplinare, che consente di integrare e contaminare abilità provenienti da discipline diverse (scienza e matematica con tecnologia e ingegneria) intrecciando teoria e pratica per lo sviluppo di competenze quali: - Critical thinking (pensiero critico) - Communication (comunicazione) - Collaboration (collaborazione) - Creativity (creatività) I percorsi formativi delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) si svolgeranno sempre in presenza, saranno incentrati sull'attività laboratoriali , digitali e di innovazione. saranno basati su metodi pedagogici attivi e laboratoriali come il learning by doing, il problem solving e l’ “attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa”. Si tratta di organizzare sia attività di potenziamento della matematica e della fisica, ma anche attività pratiche e di laboratorio, anche in collaborazione con fablab, che prevedano l’apprendimento cooperativo e la promozione del pensiero critico. Questi percorsi dovranno avere una durata base di 10/12 ore, potranno essere costituiti da più parti (diversi moduli consecutivi) e potranno essere integrati nella didattica curricolare o nelle attività co-curricolari da svolgersi al di fuori del tempo scuola. Sono previsti anche “Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti”. Quest’azione del DM 65 coinvolgerà gruppi di studenti non inferiori a 9 unità nel pomeriggio e mirerà a far acquisire le certificazioni linguistiche. Per quanto concerne l'intervento B, si potenzieranno le competenze linguistiche dei docenti, dopo aver condotto un'opportuna analisi dei bisogni formativi .

Allegati