Cos'è
Che cosa studierò?
- L’architettura nel senso più ampio di spazio vissuto, contesto umano e ambientale che, di conseguenza, coinvolge tutto ciò che riguarda la tutela della natura e degli ecosistemi (un ruolo fondamentale in questo senso è costituito dalle uscite didattiche)
- L’architettura come arte del costruire
- Gli aspetti artistici ma anche tecnici, scientifici e umanistici dell’architettura, nonché la sua capacità di trasformare lo spazio dove tutti viviamo, dalla dimensione domestica alla dimensione ambientale.
Che cosa farò nei laboratori di indirizzo?
- Imparerò a progettare e ad acquisire un metodo di lavoro che mi permetterà di affrontare temi semplici quali un arredo, una piccola struttura o abitazione fino ai temi più complessi dell’architettura collettiva e pubblica.
- Disegnerò spazi abitativi utilizzando tutti i metodi di rappresentazione, dal disegno a mano libera a quelli geometrici.
- Costruirò modelli di abitazioni, edifici, spazi aperti
- Imparerò a condurre rilievi della realtà attraverso sopralluoghi, indagini fotografiche, ricerche iconografiche.
Orario delle Classi
INSEGNAMENTI COMUNI | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 |
Chimica dei materiali | 2 | 2 | 0 |
Storia dell’arte | 3 | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 |
ARCHITETTURA | |||
Laboratorio di architettura | 6 | 6 | 8 |
Discipline progettuali architettura e ambiente | 6 | 6 | 6 |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 35 | 35 | 35 |
Contatti
Persona responsabile dell'indirizzo di studio
Struttura che eroga l'indirizzo di studio
Ulteriori informazioni
Le materie di studio sono comuni nel primo biennio e si differenziano dal terzo anno in poi, quando gli studenti scelgono, nel limite dei posti a disposizione, il proprio indirizzo. I criteri utilizzati per determinare l'accesso agli indirizzi sono:
1. Precedenza agli studenti ripetenti la classe terza;
2. Studenti promossi a giugno;
3. In caso di parità verrà presa in considerazione la media dei voti;
4. In caso di parità verrà presa in considerazione la media dei voti di indirizzo;
5. Sorteggio.