logo-service
Scuola Secondaria di secondo grado

Design

Indirizzo di Design industria

Cos'è

Che cosa studierò?
  • La storia del Design come evoluzione del progetto di oggetti, arredi, ambienti che appartengono alla nostra vita quotidiana
  • Il rapporto tra il design e gli altri linguaggi artistici
  • Gli aspetti artistici, tecnici, sociali, culturali del design in particolar modo ciò che riguarda la produzione sostenibile e  rispettosa dell’ambiente
Che cosa farò nei laboratori di indirizzo?
  • Imparerò a progettare e ad acquisire un metodo di lavoro che mi permetterà di affrontare i molteplici ambiti del design, dallo spazio domestico alla dimensione sociale
  • Disegnerò oggetti e spazi che li contengono utilizzando tutti i metodi di rappresentazione, dal disegno a mano libera a quelli geometrici.
  • Costruirò modelli di studio con molteplici materiali e modelli definiti e curati nei particolari simili a prototipi
  • Imparerò a condurre ricerche indispensabili al progetto su temi artistici, sociali, economici ed ambientali

Orario delle Classi

INSEGNAMENTI COMUNI 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 2 2 2
Fisica 2 2 2
Chimica dei materiali 2 2 0
Storia dell’arte 3 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1
 
DESIGN
Laboratorio di design 6 6 8
Discipline progettuali e design 6 6 6
       
TOTALE ORE SETTIMANALI 35 35 35

Contatti

Persona responsabile dell'indirizzo di studio

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Struttura che eroga l'indirizzo di studio

Ulteriori informazioni

Le materie di studio sono comuni nel primo biennio e si differenziano dal terzo anno in poi, quando gli studenti scelgono, nel limite dei posti a disposizione, il proprio indirizzo. I criteri utilizzati per determinare l'accesso agli indirizzi sono:

1.     Precedenza agli studenti ripetenti la classe terza;

2.     Studenti promossi a giugno;

3.     In caso di parità verrà presa in considerazione la media dei voti;

4.     In caso di parità verrà presa in considerazione la media dei voti di indirizzo;

5.     Sorteggio.