Lo sguardo del mio universo - Matteo Silvestri

La mostra “Lo sguardo nel mio universo” propone una serie di opere grafiche e pittoriche di Matteo Silvestri, studente del 5° anno del Liceo Artistico Boccioni.

Boccioni Umberto

da Boccioni Umberto

Titolo: LO SGUARDO NEL MIO UNIVERSO

Autore/Artista: Matteo Silvestri - Liceo Artistico U. Boccioni

Realtà promotrice: Artepassante  Atelier della Fotografia Porta Venezia

Curatela: Giulia Minetti, Marina Zanelotti, Annalisa Porro

Data di inizio/fine: dal 7/02/2024 all’1/03/2024

Inaugurazione/Vernissage: mercoledì 7 febbraio 2024 ore 18:00

Orario: Visibile dal lunedì alla domenica, dalle ore 6:00 alle 0:30

Luogo: Vetrine over - Passante Ferroviario di Porta Venezia

Contatti:

Romina Leva Silvestri

rleva@libero.it

cell. 3668711048

zanelotti.marina@lasboccioni.it

Descrizione dettagliata dell’evento

Il titolo di questa personale vuole indicare la passione e la necessità quotidiana che Matteo ha nel tradurre con matite e pennelli in maniera quasi fotografica i soggetti delle sue opere.

Lo sguardo si riferisce all’intensità con cui Matteo osserva il mondo che lo circonda; l’universo è formato da oggetti, volti e figure che attirano la sua attenzione e che indaga attraverso un linguaggio analitico e accurato, prediligendo il chiaroscuro tonale e il bianco e nero. Le opere pittoriche sono animate da vibrazioni cromatiche ottenute tramite l’utilizzo di piccole pennellate ravvicinate. I ritratti presentano una lieve deformazione espressiva nell’intensità dello sguardo che rende le immagini accattivanti e personali. Nonostante la giovane età, Matteo ha già sviluppato notevoli abilità tecniche: padroneggia con sicurezza grafite, sanguigna, matite colorate, colori ad olio, tempera, acrilici e acquerello. L’attività creativa è per lui un’esperienza vitale che lo coinvolge profondamente.

Descrizione breve dell’evento

La mostra “Lo sguardo nel mio universo” propone una serie di opere grafiche e pittoriche di Matteo Silvestri, studente del 5° anno del Liceo Artistico Boccioni, che, nonostante la giovane età, ha già sviluppato notevoli abilità tecniche che gli permettono di rappresentare con grande realismo i suoi soggetti preferiti: figure e automobili.

Biografia autore

Matteo Silvestri nasce a Pavia il 31/10/2004. Frequenta l’ultimo anno del Liceo Artistico Boccioni di Milano-Indirizzo Arti Figurative.

Oltre alla scuola frequenta il Corso di ceramica “Arteticamente” a Cesano Boscone e i laboratori d’arte presso l’Associazione “Insieme Aps” a Buccinasco e presso “Gruphif” a Trezzano sul Naviglio.

Le sue passioni sono lo studio delle auto, che riproduce con grande realismo, e la figura che riproduce anche con tecnica ad olio su vari supporti. Il suo linguaggio pur essendo fotografico risulta comunque molto espressivo.