logo-service

Orientamento in itinere

Il triennio di indirizzo ti introduce a quella che noi definiamo “cultura del progetto” intendendo, con questo, un sapere e un fare comune a tutti gli indirizzi.

Che cosa significa?

Che il fare progettuale non va inteso come il solo lavoro che svolgi nei laboratori di indirizzo, disegnando, modellando, elaborando immagini o video ma coinvolge un’ampia sfera di ricerca e studio. In sostanza per progettare devi ricercare, studiare, elaborare: pensiero, occhi e mano solo se interconnessi ti aiuteranno a sviluppare i tuoi progetti. Questa visione culturale e didattica ti fa capire che tutte le discipline sono importanti e hanno lo stesso peso nella formazione liceale. Ricorda che devi prepararti ad affrontare l’Esame di Stato e i percorsi post diploma tra i quali naturalmente l’università.

Indirizzi attivati

Ogni anno vengono attivate nel nostro Istituto:

• 2 classi Architettura
  • 3 classi Figurativo
  • 2 classi  Grafica
  • 1 classe Design
  • 2 classi Multimediale

Presentazione degli indirizzi

Scegliere l'indirizzo

Luogo in cui viene erogato il servizio

Liceo Artistico Boccioni

Essere studenti del liceo

Il servizio non prevede scadenze

CRITERI DI ACCETTAZIONE DOMANDE

• Precedenza agli studenti promossi a giugno
  • In caso di parità verrà presa in esame la media dei voti
  • In caso di parità verrà presa in esame la media dei voti nelle discipline di indirizzo
  • In caso di parità, estrazione
  • Gli studenti DVA esulano dai predetti criteri.
  • Gli studenti DSA in quanto beneficiari degli strumenti compensativi e dispensativi rientrano nei suddetti criteri.
  • Per gli studenti esterni, qualora ci fossero posti disponibili dopo l’esaurimento delle richieste interne, si procederà con la media generale dei voti e, in caso di parità, all’estrazione.
  • Gli studenti ripetenti delle classi terze sono inseriti d’ufficio nella sezione e nell’indirizzo di provenienza. Qualora dovessero decidere di cambiare indirizzo, concorrono alla formazione delle classi terze prima degli studenti esterni.