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Privacy Policy

Responsabile protezione dati (DPO) Liceo U. Boccioni

Il Responsabile della protezione dei dati designato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679 è il Dott. CORBELLINI LUCA, nato a Milano (MI) il 10/06/1972 e domiciliato per lo svolgimento della funzione presso la società Studio AG.I.COM. S.r.l. unipersonale, con sede in San Zenone al Lambro (MI), Via XXV Aprile, 12. Ai sensi dell’art. 38 comma 4 del GDPR gli interessati (dipendenti, collaboratori, genitori, alunni maggiorenni, fornitori etc.) possono contattare senza formalità il Responsabile della protezione dei dati Dott. CORBELLINI LUCA per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali dati personali e all’esercizio dei loro diritti. Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato ai numeri 02-94750267 oppure 335- 5950674, oppure alla mail giancarlo.favero@capitalsecurity.it. oppure ponendo un quesito all’interno del Forum di discussione https://www.capitalsecurity.it/phpbb/viewforum.php?f=2

Principi generali

Il Liceo artistico “Boccioni” di Milano possiede un  sito web  e ne controlla la gestione e la manutenzione secondo i seguenti parametri:

  1. Finalità: il  sito web intitolato www.liceoartisticoboccioni.edu.it è il mezzo con il quale l’istituto si presenta nel contesto geografico, storico e culturale, illustra la propria offerta formativa ed i servizi che fornisce.
  2. Legittimazione: La gestione del sito web è soggetta a bando o avviso interno che individua un responsabile del sito ed eventuali collaboratori. Attualmente il responsabile del Sito è il Dr.  Angelo Giaquinto che ne cura la funzionalità e ne adegua le tecnologie.
  3. Residenza dei documenti elettronici: il sito web è ospitato presso un qualificato ISP nazionale accreditato presso il CONSIP. L’istituto delibera le previste spese di hosting che comprendono: l’hosting web propriamente detto con relativo bkp, il servizio mail e webmail, i servizi database con relativi bkp.
  4. Organi di garanzia: i contenuti del sito vengono sviluppati dal responsabile del sito,  secondo un progetto specifico e tenendo conto delle indicazioni delle componenti della scuola.
  5. Servizi: la gestione del sito consiste nella pubblicazione di informazioni e atti secondo una logica di efficacia e rapidità di consultazione, nella disposizione di documenti scaricabili dai visitatori, nella istituzione di nuove sezioni e pagine e nello sviluppo di servizi interattivi e di altri eventuali accessi da progettare e realizzare progressivamente.
  6. Sicurezza dei dati: il sito web è accessibile per la manutenzione attraverso lo specifico servizio al quale si accede con una parola d’ordine segreta. I responsabili alla fine del mandato consegneranno tutte le informazioni dovute al nuovo incaricato.
  7. Accessibilità e usabilità: il responsabile del sito favorisce lo sviluppo e l’incremento della documentazione informando il personale della scuola e gli studenti della disponibilità di spazio per la pubblicazione di informazioni e di documenti, ed a tale scopo fornisce indicazioni e suggerimenti per una più corretta redazione dei documenti o l’allestimento dei file da disporre per essere scaricati dal sito. Il responsabile cura anche l’accessibilità al sito da parte dei portatori di handicap: la struttura dovrà risultare leggibile facilmente dai programmi di sintesi vocale e decodifica braille, e le immagini saranno corredate del testo esemplificativo.
  8. Responsabilità: il responsabile cura un registro delle attività svolte per la documentazione del proprio impegno e di quello dei collaboratori ed informa il Dirigente Scolastico ed il DSGA di eventi particolari che permettano il miglioramento del servizio web anche con modifiche agli impianti tecnologici, o di eventi che possano in qualsiasi modo compromettere la funzionalità del sito o danneggiare l’immagine della scuola.
  9. Privacy: consapevole che la dignità della persona va ad ogni costo tutelata anche sul web, il responsabile cura di ottemperare alle linee guida che il Garante emette, dandone adeguata diffusione, adottandone il codice etico, sostenendo la tutela dell’utente da qualsiasi rischio connesso all’utilizzo dei social media che la Scuola utilizza. A tal fine garantisce che qualsiasi informazione ottenuta attraverso tali canali resterà riservata ed eventualmente utilizzata esclusivamente per lo svolgimento del servizio.
  10. Questo sito utilizza i Cookies secondo la normativa vigente: si tratta di piccoli file di testo che vengono depositati sul vostro computer per ricordare le attività e le preferenze scelte da voi e dal vostro browser. In generale, i cookie vengono utilizzati per mantenere le preferenze dell’utente, memorizzano le informazioni per cose come carrelli della spesa e forniscono dati di monitoraggio anonimi per applicazioni di terze parti come Google Analytics. Qui di seguito sono riportati i tipi cookie che possono essere utilizzati nel presente sito con una descrizione della finalità legata all’uso.